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del comprensorio di Bagheria

Tutte le informazioni

Per visionare il portale e le informazioni che contiene potete accedere al vostro comune di pertinenza (menu di destra) e all'interno troverete nel menu di sinistra i seguenti sottomenu:

SUAP

    MODELLO UNICO AUTECERTIFICATO (M.U.A.)
    SCIA
    ELENCO ATTIVITA'
    NORMATIVA
    MODULISTICA

Tutti questi sottomenu sono accessibili senza la registrazione al sito.

Sempre nel menu di sinistra:
trovate le finestre "username" e "password" dove inserire le vostre credenziali per accedere al vostro profilo.
Trovate anche "registrati" che utilizzerete per la registrazione del vostro profilo come spiegato nella sezione "avvio della pratica".

In alto nel menu centrale trovate:

"mappa" "note legali" "contattaci"

La mappa vi da la visione completa del portale del vostro comune e il modo di accedere alla sezione che desiderate viosinare velocemente cliccando sulla voce che vi interessa.

In "contattaci" trovate i riferimenti per contattare gli operatori del vostro comune.

 


Dopo la registrazione al sito, per invio di pratiche l'interessato dovrà :

 

  1. dotarsi di una casella di Posta Elettonica Setificata (PEC) acquistabile sul mercato dai vari fornitori o eventualmente acquisendo la casella gratuita su www.postacertificata.gov.it.
    In alternativa   potrà avvalersi del servizio delagando il proprio professionista o di una associazione di categoria che presenterà la documentazione da inviare al Suap di pertinenza.
  2. acquisire una smart-card di firma digitale, acquistando sul mercato tale dispositivo ovvero attivando gratuitamente la carta nazionale dei servizi contattando la Regione di competenza.

In sintesi vi ricordiamo che potrete:

 

  1. continuare a compilare la documentazione in cartaceo consegnando la stessa al professionista o associazione di fiducia perchè proceda all'acquisizione elettronica (scansione) ed alla trasmissione telematica al SUAP tramite il portale SUAPC (non avrete necessità di utilizzare la vostra PEC e firma digitale);
    In questo caso dovrà essere allegata (o inserita direttamente nell'istanza) la procura speciale, di questo tenore "Si autorizza il sig. xxxxxxxxxxxx a sottoscrivere digitalmente ed a presentare mediante posta elettronica certificata la documentazione da me sottoscritta". 
  2. compilare la documentazione in formato elettronico e firmarla digitalmente, trasmettendola al professionista o associazione di fiducia perché proceda alla trasmissione telematica al SUAP tramite il Portale SUAPC (in questo caso non avrete necessità di utilizzare la PEC ma dovrete avere un dispositivo di firma digitale). Dovrà essere allegata (o inserita direttamente nell'istanza) inoltre una procura di questo tenore "Si autorizza il sig. xxxxxxxxxxxx a presentare mediante posta elettronica certificata la documentazione da me sottoscritta".
  3. compilare la documentazione in formato elettronico e firmarla digitalmente, trasmettendola tramite il Portale SUAPC al  SUAP (in questo caso avrete necessità di utilizzare la PEC e dovrete avere un dispositivo di firma digitale).
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