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del comprensorio di Bagheria

Come funziona

Il SUAP opera esclusivamente in modalità telematica, ricevendo le pratiche tramite la posta elettronica certificata (PEC) o caricandole in un portale automatizzato.


Al momento della trasmissione dell'istanza da parte dell'utente, il SUAP verifica, con modalità informatica la completezza formale della pratica e dei relativi allegati.
In caso di verifica positiva, rilascia automaticamente la ricevuta e provvede all'inoltro telematico alle altre pubbliche amministrazioni coinvolte, che ricevono e rispondono sempre e solo con modalità telematica.
Gli altri enti curano l'istruttoria di loro competenza, al termine della quale inviano l'esito al SUAP.
Il SUAP fornisce una risposta unica e tempestiva per tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento; è l'unico interlocutore per l'impresa.
La ricevuta rilasciata dal SUAP costituisce titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività.
Il SUAP, anche su richiesta delle amministrazioni e degli uffici comunali competenti, trasmette con modalità telematica al soggetto interessato le eventuali richieste istruttorie.
Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti sono comunicati in modalità telematica dagli organismi competenti al responsabile del SUAP, che provvederà ad emettere l'esito finale dell'istanza con ricevuta di accettazione/diniego.

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