seleziona il comune
del comprensorio di Bagheria

Cosa è

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di avanguardia per lo sviluppo economico del territorio, al servizio dell'impresa e del lavoro.

È una struttura unica per tutte le pratiche e le informazioni inerenti la localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, nonché l'esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso d'impresa.

La legislazione che lo istituisce e regola è orientata a semplificare i processi amministrativi dal lato dell'utente e costituisce quindi un contributo infrastrutturale che il Comune, singolo o associato, fornisce all'incremento delle attività produttive e, quindi, all'occupazione, specie nelle aree dove maggiori sono le difficoltà per l'impresa ad insediarsi e competere.

 

 

Le principali mansioni del SUAP sono:

 

Si tratta di uno strumento interattivo che, tra le funzioni principali, consente di utilizzare le modalità telematiche di rapporto con il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive). In particolare, per gli intermediari accreditati è possibile trasmettere le dichiarazioni/segnalazioni certificate on line per avviare e modificare le attività produttive.

 

Attraverso il Portale è possibile inoltre:

 

acquisire informazioni su come presentare le pratiche quando le attività sono sottoposte ad autorizzazioni e controlli di competenza dei nostri Uffici;

 

stabilire un dialogo tra imprese e Pubblica Amministrazione;

 

individuare l'esistenza di strumenti per l'assegnazione di risorse e di agevolazioni per lo sviluppo delle imprese;

 

scaricare la modulistica necessaria per tutte le attività non supportate da procedura telematica;

 

consultare la normativa aggiornata;

 

richiedere informazioni e approfondimenti.

 

 

  • stampa
  • pdf